Home Artisti Giorgio Guiot

Giorgio Guiot

4 minuti di lettura
0
giorgio guiot

Sono diplomato in pianoforte, musica corale, direzione di coro e composizione. Mi occupo di didattica musicale, di musica corale e di progetti che portano la musica alle persone in difficoltà sociale, culturale, relazionale e comunicativa.

Ho diretto fino ad oggi numerose formazioni corali, tra cui I Coristi Torinesi, Incontrocanto, Musica Laus e Il Coro del Bric.
Dal 1992 al 2005 ho diretto i Piccoli cantori di Torino, con i quali ho partecipato a festivals, concerti, rassegne corali e registrazioni discografiche. Sono stato fondatore e Direttore Artistico dell’Associazione Cantascuola dal 1998 al 2012. Attualmente dirigo i cori Cantabile zero18 (coro di bambini e ragazzi), CantabiLAB, Cantabile Fabbricadivoci, Collegio Santa Caterina di Pavia e PoliEtnico, il coro del Politecnico di Torino. Coordino inoltre le attività del CoroMuse e del Coro d’Argento.

Con i miei cori ho collaborato con Josè Carreras, Cecilia Gasdia, Andrea Bocelli, Giuseppe Sinopoli, Claudio Abbado, Alain Guingal e John Mauceri, spingendomi a collaborazioni in altri ambiti musicali con Jovanotti, Giorgio Li Calzi e Tatè N’songan. Ho collaborato con prestigiosi direttori di coro quali Valeria Szebellédi, Voicu Popescu e Paulo Bernardino.
Sono regolarmente invitato a tenere concerti, corsi, convegni, seminari e stages corali e di didattica musicale in Italia e all’estero, con attività per bambini e ragazzi e percorsi di formazione e aggiornamento per insegnanti e musicisti.

Tramite l’associazione cantAbile onlus e rinnovArti opero per la realizzazione di progetti di educazione e di formazione, con particolare attenzione ai campi della comunicazione e della relazione, della ricerca e della salute, in collaborazione con specialisti in diversi settori della psicologia, della psichiatria, della neurologia, della foniatria e della filosofia.
Ho curato la revisione del metodo Cantar Leggendo di Roberto Goitre ed sono autore di numerose pubblicazioni specialistiche nei campi della didattica musicale, della diffusione della Musica Corale e di studi sulla musica e il disagio.

 

Per Mus-e Torino onlus mi occupo attualmente di tre progetti:

  1. l’intervento nelle classi di scuola primaria e nelle sezioni di scuola dell’infanzia, con un protocollo intitolato “Relational Singing” e tratto direttamente dal Relational Singing Model elaborato assieme a Cristina Meini, per Cantabile onlus. I materiali didattici sono perlopiù di mia composizione e sono reperibili sul sito www.cantabile.it/musicapercrescere;
  2. il CoroMuse, progetto in collaborazione tra Mus-e Torino onlus e Cantabile onlus, di cui sono direttore fin dalla fondazione;
  3. la newsletter di Mus-e Torino onlus, di cui sono responsabile editoriale e che realizzo in collaborazione con Stefania Cammarata e Sergio Zaccardelli.

Link utili
Sito Giorgio Guiot Relational Singing I materiali Facebook YouTube

Print Friendly, PDF & Email
  • formazione docenti mus-e

    La formazione dei docenti

    di Claudia Serra Coordinatrice Artistica Mus-e Torino Come coordinatrice artistica, sento …
  • vincvincenzo gioanola mus-e torino

    Vincenzo Gioanola

    Il cinema d’animazione è nato prima del cinema “dal vero” (i fratelli Lumiere) con i gioch…
  • Claudio Gazzera

    Claudio Gazzera

    DAL SILENZIO, AL GESTO, AL SUONO VOCALE E STRUMENTALE Anche io, come tanti miei colleghi d…
  • Anna Mostacci

    Anna Mostacci

    IL TEATRO D’OMBRE Dove è la nostra ombra quando è buio? Cosa fa? Dorme oppure è fina…
Comments are closed.

Guarda anche

Vincenzo Gioanola

Il cinema d’animazione è nato prima del cinema “dal vero” (i fratelli Lumiere) con i gioch…