Home Scuole Il CoroMuse per il 25 aprile

Il CoroMuse per il 25 aprile

2 minuti di lettura
0
coromuse

Ieri mattina, mercoledì 17 aprile 2019, il CoroMuse Vittorino da Feltre (uno dei nuovi nati!) ha partecipato a una bellissima iniziativa promossa dalla Circoscrizione 8 in occasione delle manifestazioni in onore e memoria del 25 aprile. 
L’appuntamento è stato al Cippo commemorativo dei Caduti, un luogo bellissimo all’interno del giardino di Italia ’61. Il Cippo si trova sotto alcuni alberi, nel silenzio e di fronte al laghetto tra il Palazzo a Vela e il Palazzo del Lavoro. Sembra di essere fuori città e il luogo aiuta al raccoglimento.

coromuseErano presenti alcune scuole della Circoscrizione, con il programma di eseguire musiche e letture dedicate alla Resistenza.
Dopo una breve introduzione dell’Orchestra della Scuola Media Fermi (progetto seguito dalla Scuola Popolare di Musica del Teatro Baretti sotto la guida di Teodora Gapik) e la posa della corona d’alloro, alcune classi della scuola Media Fermi si sono alternate nella lettura di brani di lettere della Resistenza, di scritti di Primo Levi e di commenti originali. Sempre dalla Media Fermi sono arrivate alcune canzoni tradizionali della Resistenza.

A conclusione della mattinata, l’intervento del CoroMuse Vittorino da Feltre, composto da quattro classi di quarta primaria e diretto da Giorgio Guiot.
Il coro ha eseguito quattro brani del suo repertorio, a tema con la Liberazione e l’unità tra i popoli.
L’evento è stato seguito da moltissimo pubblico di genitori, amici, insegnanti e persone vicine alla Resistenza e al ricordo dei caduti per la libertà e la nostra democrazia.

Guarda la gallery

Print Friendly, PDF & Email
  • CoroMuse teatro ragazzi

    CoroMuse cresce e si rafforza

           Grazie al sostegno della Fondazione CRT, il progetto …
  • I.C. Vittorino da Feltre

    I.C. Vittorino da Feltre

    L’Istituto Comprensivo Vittorino da Feltre si trova nel cuore del quartiere Lingotto a Tor…
Comments are closed.

Guarda anche

Falchera: “Arte In Libertà”

Il 9 aprile 2019 le classi Mus-e delle Scuole Primarie Ambrosini e Neruda e della Scuola p…