Home In Evidenza Le Guarattelle di Pulcinella per il progetto Erasmus+

Le Guarattelle di Pulcinella per il progetto Erasmus+

4 minuti di lettura
1
Guarattelle di Pulcinella - Gianluca Di Matteo

Mercoledì 2 maggio 2018 – CECCHI POINT – Via Antonio Cecchi, 17 – Torino

Prima replica: ore 9,30
Seconda replica: ore 11,00

guarattelle di Pulcinella Nel triennio 2018-2020 Mus-e Torino partecipa al progetto Erasmus+ di condivisione e scambio Arte por la convivencia, guidato dalla Fondazione Yehudi Menuhin Spagna e coinvolgente, oltre all’Italia, il Belgio, la Germania, il Portogallo, la Svizzera e l’Ungheria.
Il progetto internazionale mira a creare tra studenti di scuola primaria, insegnanti e famiglie uno spazio per lo scambio di esperienze di formazione, buone pratiche e materiali didattici incentrati sulla cittadinanza europea, attraverso il lavoro su diverse aree artistiche e gli eventi che ne seguiranno.

Partecipano al progetto le scuole Anna Frank (con i plessi Anna Frank, Giachino e XXV Aprile) e Regio Parco (con il plesso De Amicis). Le classi coinvolte parteciperanno il 2 maggio 2018 ad una giornata dedicata, in accordo con il tema del progetto, alle diverse identità culturali che i nostri bambini sono chiamati a conoscere e far dialogare. Sarà protagonista la tradizione artistica e teatrale italiana, con lo spettacolo Le guarattelle di Pulcinella condotto dall’artista di Mus-e Torino Gianluca Di Matteo, che con i suoi burattini fa conoscere in tutto il mondo le avventure della maschera napoletana (www.gianlucadimatteo.com).

guarattelle di Pulcinella La tradizione della commedia dell’arte costituisce un importante riferimento educativo e didattico, utile ad amalgamare e far dialogare bambini con provenienze culturali eterogenee: dopo aver assistito allo spettacolo, le classi guidate da Sandro Carboni (artista Mus-e nell’ambito del linguaggio teatrale) daranno un esempio performativo di come si può lavorare in tale ambito. Si aprirà poi un breve spazio di confronto, aperto agli interventi e alle domande dei bambini.
Tutta la mattinata sarà documentata e il materiale che ne sarà ricavato diverrà parte integrante del progetto Erasmus+: verrà infatti condiviso sulla piattaforma digitale dedicata, per renderlo fruibile anche ai bambini degli altri Paesi coinvolti.

Coordinano il progetto Erasmus+ per Mus-e Torino Paola Monaci, Claudia Serra, Alessandro Allera, Rossana Alessandria.Dopo secoli che questo spettacolo si tramanda  girando tutto il mondo sulle braccia dei burattinai, oggi Gianluca Di Matteo lo continua a presentare nel suo teatrino.

guarattelle di Pulcinella - Gianluca Di MatteoPulcinella lo conosciamo tutti. Forse però non tutti conoscono la sua voce quando fa lo spettacolo di burattini. Una voce magica e potente che ricorda il verso di una papera e che si tramanda con una antica e misteriosa tecnica dal maestro al suo allievo.
Le guarattelle di Pulcinella” è uno spettacolo pieno di vita e con un ritmo travolgente.
Adatto dai 3 ai 99 anni per lenire dispiaceri e pene, va bene anche contro il mal di testa e non ha controindicazioni.
Non lasciatevelo sfuggire…

 

 

 

Print Friendly, PDF & Email
Comments are closed.

Guarda anche

Incontro a Berna – Progetto Erasmus+ “Arte por la Convivencia”

Secondo Incontro Internazionale BERNA 28/30 ottobre 2018 di Claudia Serra Coordinatrice Er…