Home La nostra Storia Torino 2015 Capitale Europea dello Sport

Torino 2015 Capitale Europea dello Sport

3 minuti di lettura
0

PRONTI? VIA! TRA-S-FORMAZIONI
Casa del Teatro Ragazzi e Giovani 22 – 23 maggio 2015

L’Associazione Mus-e Torino Onlus ha partecipato alle manifestazioni per Torino Capitale dello Sport 2015 con lo spettacolo dal suggestivo titolo “Pronti? Via! Tra-s-formazioni”.
torino-capitale-europea-sportSi è trattato di uno spettacolo degli spettacoli in cui l’arte, gli artisti e i bambini coinvolti nel progetto Mus-e Torino, hanno interpretato l’affascinante tema dello sport utilizzando svariate chiavi di lettura, dall’arte classica all’action painting, dal movimento d’acqua ai giochi di squadra, collegandole con un fil rouge in cui musica bambini ed artisti hanno creato una squadra perfetta e vincente.
Lo spettacolo “Pronti? Via! Tra-s-formazioni” ha messo in scena con successo, attraverso la danza, il video, la musica e l’arte visiva, le possibili relazioni tra sport, arte e formazione nel lavoro che gli artisti Mus-e di Torino conducono da molti anni nelle scuole e che vede la creatività come strumento privilegiato di integrazione fra culture.
Il filo conduttore è stato la trasformazione nel senso di “formarsi attraverso”: ci si forma con il gioco, il gioco diventa sport, lo sport si trasforma in arte; lo sport trasforma il conflitto in divertimento.
Lo spettacolo si è sviluppato in cinque momenti in cui gli artisti e le classi Mus-e hanno interpretato nello spazio tra arte e sport i diversi aspetti della trasformazione e le sue relazioni: dal gioco allo sport; le possibilità del campo da gioco e la fantasia; la corsa primordiale e la competizione simbolica; l’acqua e il lato coreografico del gesto sportivo.
Il gioco del circo – affidato all’artista Manuel Vennettilli – ha collega tra loro i cinque momenti dello spettacolo costruendo ponti in cui l’illusione e l’abilità trasformano qualunque cosa in altro da sé.
Questi momenti di passaggio hanno avuto come colonna sonora un noto brano rock trasfigurato in molteplici forme, da quella sinfonica al videogame.

Nell’ambito delle manifestazioni per Torino Capitale dello Sport 2015 al Salone del Libro Mus-e ha anche proposto Sport-up: laboratorio didattico di arti visive legato al mondo dello sport, in cui l’arte e l’immaginario sportivo si sono incontrate nella forma di colorati e dinamici pop-up.

Print Friendly, PDF & Email
  • cairoli-in-festa

    Cairoli in Festa

    Cairoli in Festa – Mercoledì 6 Giugno – Teatro Parrocchiale via Chiala 14 Tori…
  • Elena Barolo

    Elena Barolo

    Elena Barolo studia danza jazz, contemporanea, teatrodanza e frequenta numerosi stage all’…
  • chiara rosenthal

    Chiara Rosenthal

    Laureata in storia del teatro (DAMS) Chiara Rosenthal inizia già da bambina a danzare freq…
Comments are closed.

Guarda anche

Mus-e al “Bookstock Village” del Salone del Libro di Torino 2010

Sabato 15 maggio 2010 i laboratori del Mus-e Torino sono stati parte attiva del programma …